L’Anima dell’Eccellenza è un progetto del tutto innovativo e unico nel suo genere che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’eccellenza italiana: imprese, artigianato, aziende, località e territorio, prodotti enogastronomici, opere dell’ingegno e della creatività, professionisti, imprenditori, artigiani, artisti, scienziati.
Ideatore, fondatore e direttore è la giornalista televisiva Anna Maria Girelli Consolaro.
Novità assoluta è il fatto che L’Anima dell’Eccellenza non soltanto racconta le eccellenze, ma soprattutto spiega perché le realtà d’eccellenza sono tali. Ti dice:
- come ha fatto un’impresa di successo a diventare tale
- qual è il segreto di un artigiano che fa prodotti unici nel loro genere
- perchè un professionista o uno studio di professionisti spiccano nel loro ambito
- quali sono i punti di forza di un’azienda leader nel suo settore
- perché una località o un territorio sono considerati una meta turistica imperdibile
- come nascono prodotti enogastronomici unici
- cosa consente la realizzazione delle grandi opere dell’ingegno e della creatività
- perché un imprenditore, un artigiano, uno scienziato, un medico, uno sportivo, un artista o un professionista è considerato un personaggio eccellente.
L’Anima dell’Eccellenza mette quindi in luce tutti quegli elementi, quelle dinamiche e quelle caratteristiche che contraddistinguono le realtà d’eccellenza italiane e le rendono uniche nel loro genere.
Rendendo concreto, “visibile” e quantificabile il valore delle realtà di spicco, consente la migliore e più efficace valorizzazione, promozione e diffusione possibile di queste eccellenze.
L’Anima dell’Eccellenza lavora per istituzioni, organizzazioni, associazioni di categoria e aziende al fine di valorizzare il meglio dell’Italia. Si avvale della collaborazione dei maggiori esperti nazionali nei diversi ambiti.